INFO E NORME
I relatori (comunicazione orale, poster e video presentation) dovranno inviare l’abstract del proprio lavoro, compilando l’apposito modulo al link (https://fondazionepasqualebattista.it/congressobbcc2025/sottomissione-abstract/) entro e non oltre il 2 giugno 2025, comunicando la propria preferenza tra comunicazione orale, poster e video presentation. La preferenza espressa sarà valutata dal Comitato scientifico.
Gli abstract (lunghezza massima: 1500 battute spazi esclusi) devono presentare l’argomento, gli obiettivi e una sintesi dei risultati della ricerca. Nell’abstract non è consentito l’uso di tabelle, figure e riferimenti bibliografici.
Tutti i congressisti (autori, coautori e uditori fisicamente presenti) sono tenuti ad iscriversi al congresso compilando il form al link (https://fondazionepasqualebattista.it/congressobbcc2025/modulo-di-iscrizione/) attivo a partire dal 7 luglio 2025. I coautori che non saranno presenti al congresso non sono tenuti ad iscriversi.
Ogni congressista può presentare un solo abstract in veste di relatore. I contributi inviati saranno esaminati dal Comitato scientifico, il quale comunicherà l’esito della valutazione entro il 7 luglio 2025.
Le modalità di presentazione del lavoro dei relatori sono:
Poster (su piattaforma Microsoft Teams, 7 ottobre 2025)
I poster devono essere caricati in formato .pdf con orientamento orizzontale e dimensioni massime di 60×40 cm (max 10 Mb) in una sezione del sito che sarà attivata entro fine settembre. La discussione con gli autori dei poster si svolgerà in modalità online durante il virtual day del 7 ottobre. L’affissione del formato cartaceo del poster non è prevista. Il miglior poster, scelto dal Comitato scientifico, riceverà un premio in denaro di 200 euro.
Video presentation (su piattaforma Microsoft Teams, 7 ottobre 2025)
La modalità video presentation prevede la proiezione di un video della durata massima di 5 minuti.
La forma di presentazione è libera e a discrezione degli autori.
Solo a titolo esemplificativo:
– presentazione Powerpoint e voce registrata;
– filmati con commento di sottofondo;
– sequenza di immagini commentate da voce registrata.
I video devono essere salvati in formato .mp4 e caricati al link in una sezione del sito che sarà attivata entro fine settembre. La discussione con gli autori dei video si svolgerà in modalità online durante il virtual day del 7 ottobre. Il miglior video, selezionato dal Comitato scientifico, riceverà un premio di 200 euro.
Comunicazione orali (in presenza, 8-9-10 ottobre 2025)
Le comunicazioni orali sono svolte con l’ausilio di un proiettore a cui è collegato un computer con sistema operativo Microsoft Windows. Le presentazioni dovranno essere in formato .ppt, .pps, .pdf. I relatori sono invitati a consegnare il proprio file di presentazione entro 30 minuti prima dell’inizio della sessione alla postazione dedicata. Ogni relatore è invitato a verificare il funzionamento del file prima della consegna. Le immagini ad alta risoluzione inserite nelle slide devono essere possibilmente ridimensionate in formato per proiettori, al fine di evitare rallentamenti e problemi tecnici. I relatori avranno a disposizione 15 minuti (12 minuti per la presentazione + 3 minuti per domande). Si prega di rispettare le tempistiche indicate.