CONGRESSO BENI CULTURALI IN PUGLIA

La Fondazione Pasquale Battista, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, organizza a cadenza biennale un congresso che si focalizza sulle ricerche condotte sul patrimonio culturale e sui beni paesaggistici e naturalistici pugliesi. I riflettori sono puntati inoltre su applicazioni, best practices ed esempi virtuosi nel campo delle scienze e delle tecnologie applicate al patrimonio culturale, del restauro e della valorizzazione.  

La regione Puglia è un territorio ricco di esempi e testimonianze di interesse culturale che rappresentano un patrimonio da studiare, tutelare e valorizzare. Tali azioni sono possibili solo attraverso una collaborazione interdisciplinare tra gli specialisti dei vari settori.  

 L’obiettivo del congresso è quello di connettere università, centri di ricerca e istituzioni, al fine di incentivare una circolazione di idee e progetti e di promuovere un confronto diretto tra gli specialisti delle varie discipline volte allo studio, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale della Puglia. 

Il congresso è aperto a studiosi dei beni culturali della regione, nello specifico funzionari del MIC, ricercatori degli istituti di ricerca, docenti e ricercatori delle Università. È fortemente incoraggiata la partecipazione di dottorandi e studenti.  

Si è svolto dal 28 al 30 settembre il congresso Beni Culturali in Puglia 2022. Il congresso quest’anno prende il nome Il patrimonio culturale pugliese. Ricerche, applicazioni e best practices.

Si è svolta alla Fiera del Levante a Bari il 16 e 17 settembre 2020 una due giorni sui beni culturali pugliesi con il I convegno regionale “BENI CULTURALI IN PUGLIA: dialoghi multidisciplinari per la ricerca, la tutela e la valorizzazione” tenutosi presso la Sala Conferenze – Padiglione 152 della Regione Puglia presso la Fiera del Levante.