l 21 aprile 2022, si è tenuto, presso la sede milanese della Fondazione Pasquale Battista, il QUINTO appuntamento dei Cafés Littéraires. Ospite dell’appuntamento Giulia Innocenti Malini, Esperta di Teatro Sociale. Il tema della serata è stato “Il Teatro come vita”.
Nel corso della serata si è messo più volte in evidenza l’importanza che il teatro, l’arte e la musica rivestono in contesti di grande disagio sociale, come ad esempio le carceri.
Il dialogo tra ospite e partecipanti è stato introdotto dalla lettura di un dialogo tra Romeo e Giulietta, tratto dal libretto d’opera “Capuleti e Montecchi” di Vincenzo Bellini, scritto da Felice Romani, e dall’esecuzione del primo movimento della Sonata K.332 di W. A. Mozart, grande compositore austriaco del Settecento. In questo “Allegro di Sonata”, il momento di dialogo intercorso tra Romeo e Giulietta entra in relazione con l’organizzazione musicale del brano, ricalcando alla perfezione i due temi principali, tipici della forma-sonata, forma musicale nata e sviluppatasi a partire dal Settecento. I due temi vengono definiti maschile e femminile e ad essi vengono attribuite delle peculiarità specifiche: il primo tema, detto maschile, è forte e vigoroso, mentre il secondo, detto femminile, è dolce e rassicurante.
L’intervento si è concluso con la lettura in lingua originale del “Clair de Lune” del poeta simbolista Paul Verlaine, che apre la raccolta intitolata “Fêtes galantes”, edita nel 1869, e l’esecuzione al pianoforte del “Clair de Lune” di Claude Debussy, tratta dalla “Suite Bergamasque” del 1890 e ispirata proprio alla lirica del poeta francese.
Programma:
– W. A. Mozart: I Movimento dalla Sonata K. 332
– C. Debussy: “Clair de lune” dalla Suite Bergamasque
Pianista: Rosanna Carabellese.
Un ringraziamento particolare a Rosanna Carabellese e Luca Carnicelli per la progettazione e presentazione del percorso musicale e a Maria Giovanna Garuti e Marco Meschini di ISMO per l’accompagnamento consulenziale a tutti i partecipanti.