IL PROGETTO “TRIVIANUM”
“TRIVIANUM: ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale di Triggiano” è un progetto multidisciplinare promosso e finanziato dalla Fondazione Pasquale Battista in collaborazione con l’Associazione culturale PUGLIA MIA.
L’iniziativa progettuale è stata avviata nel mese di aprile 2018 con una ricerca archeometrica degli affreschi del Complesso monumentale e ipogeico della Basilica medievale di Santa Maria Veterana a Triggiano.
La ricchezza e la rilevanza del patrimonio storico, artistico e archeologico di Triggiano si fondano, insieme all’archeosito di Santa Maria Veterana, anche sulla significativa presenza di una rete di ipogei civili, antichi frantoi privati, grotte naturali, chiese ipogee, tra cui la chiesa rupestre di S. Lorenzo ed insediamenti antropici sui fianchi della lama Cutizza  - S. Giorgio. La fondazione intende proseguire un lavoro di ricerca, tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale purtroppo ad oggi trascurato, poco conosciuto dai tradizionali circuiti turistci della Provincia di Bari.
Tra i molteplici obiettivi, TRIVIANUM mira a fornire un contributo scientifico per ricostruire la storia di Triggiano, a creare un’identità del paese che ne esalti la ricchezza culturale e pertanto a contribuire alla riqualificazione e alla valorizzazione turistica di Triggiano. Il progetto sarà inoltre finalizzato ad accrescere nella comunità triggianese il senso di appartenenza e la consapevolezza del proprio patrimonio artistico, storico e culturale così da preservare la memoria storica del paese e a generare ad un’offerta culturale omogenea e creare una rete territoriale che mette in comunicazione i diversi attori quali il Comune, associazioni culturali, istruzione scolastiche, diocesi e imprese del settore.

GLI STUDI E LA RICERCA
La ricerca racchiude studi multidisciplinari e prevede il coinvolgimento di studiosi nel campo storico-artistico, archeologico, scientifico e paesaggistico e si avvale della preziosa collaborazione di università ed enti di ricerca e gode del patrocinio di istituzioni regionali.
La divulgazione dei risultati degli studi scientifici è affidata alla partecipazione del team di ricerca a convegni accademici di settore e all’organizzazione di incontri di studio e seminari, nei quali saranno invitati relatori di calibro nazionale, esperti nel settore del patrimonio culturale.
La ricerca archeometrica avviata sugli affreschi del soccorpo di Santa Maria Veterana ha permesso di distinguere diversi strati pittorici, indicatori non solo di una frequentazione continuativa della chiesa durante i suoi cinque secoli di vita (XI – XVI secolo), ma anche di una sua notevole vivacità artistica e culturale.

LA VALORIZZAZIONE
La valorizzazione del patrimonio culturale di Trivianum prevede la realizzazione di workshop e giornate formative dedicate alle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Triggiano, tra cui laboratori di archeologia e percorsi di orientamento universitario per le professioni legate ai beni culturali. La comunità locale e i flussi turistici sono coinvolti attraverso IN-TOUR TRIGGIANO, un ciclo di visite guidate alla scoperta del centro storico e delle sue chiese, dell’archeosito di Santa Maria Veterana e degli ipogei civili.

SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI DEL 5 DICEMBRE

Per informazioni: