Missione

La Fondazione Pasquale Battista ha lo scopo di promuovere, sviluppare e coordinare iniziative ed attività culturali e caritatevoli, che siano dirette a realizzare il benessere, l’istruzione e l’educazione dei cittadini, anche attraverso il progressivo diffondersi delle idee e della sensibilità di Pasquale Battista mutuandone e preservandone nel tempo dedizione ed impegno sociale.

Coerentemente a questo mandato, la Fondazione si propone di svolgere con un approccio interdisciplinare attività di ricerca e promozione culturale e scientifica in tre principali aree d’intervento:

- Ricerca storica
- Società
- Arte e Musica
- Economia

In questi ambiti, la Fondazione si ripropone di promuovere programmi di studio e sperimentazione in particolare indirizzati ad approfondire la conoscenza delle condizioni da cui dipende il progresso sociale.
La Fondazione ha tra le sue prerogative principali anche la promozione di attività di ricerca accademica e scientifica, in particolare di quegli studi che hanno per oggetto i temi trattati dall’amplia bibliografia di Pasquale Battista.
La strada che la Fondazione si propone di percorrere è diretta all’impiego di un patrimonio culturale complesso e di alto valore civile e scientifico come uno strumento creativo, e non solo commemorativo, per interpretare le sfide della società contemporanea.

In questa direzione, e all’interno degli ambiti di ricerca che contraddistinguono la sua azione, la Fondazione promuove studi, incoraggia e coordina progetti, convegni e seminari, cura e allestisce mostre, in collaborazione con altre istituzioni o con enti pubblici e privati, sia in Italia che all’estero. La Fondazione si riserva di aiutare ed incentivare attività imprenditoriali realmente innovative, eco-compatibili e rispettose dell'identità e della vocazione del territorio. La Fondazione è una istituzione operativa sul territorio e persegue una politica culturale che predilige la collaborazione con altre istituzioni di analoga natura e con enti pubblici e privati, nazionali ed internazionali.

Con il 2016 prende l’avvio un articolato programma di iniziative volte a stimolare un dibattito in grado di generare riflessioni ed azioni, a partire dall’impegno di Pasquale Battista, in ambito sociale, culturale e politico.
Le attività si snoderanno tra la sedi operative di Milano e Triggiano (Bari).
La Fondazione si avvarrà di un’attività editoriale con l’obiettivo di consentire una più ampia e tempestiva divulgazione dei risultati delle sue attività. La Fondazione è aperta alla collaborazione di tutti coloro che ne condividano lo spirito ed i principi.