The Next Generation Short Film Festival

Art. 1 – Informazioni principali
La Fondazione “Pasquale Battista”, in collaborazione con l’associazione Alice in cammino e le arti, in partnership con l’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, con il patrocinio dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, del Comune di Bari e di Apulia Film Commission, indice un Bando di concorso per cortometraggi destinato a cittadini residenti, domiciliati o nati in Puglia.

Il festival è rivolto ai videomaker emergenti e indipendenti. Nella sua terza edizione, sono previste due sezioni differenziate in base all’età dei partecipanti e ai criteri di selezione e premiazione dei vincitori (vedi artt. 3 e 4):

– La prima e storica sezione è rivolta a videomaker over 18 senza discrimini di età;
– la seconda, sperimentale, è rivolta a videomaker under 18.

La riflessione, da incentrare sul tema indicato dal bando (vedi art. 2), potrà essere condotta nelle più libere forme di narrazione attraverso il mezzo video, da intendersi nell’accezione più varia: narrazione cinematografica, videoclip, prodotto di video-arte, ecc. Il cortometraggio dovrà avere una durata minima di 5’ e massima di 15’.

Art. 2 – Temi del festival
Siamo visioni dal futuro, quello che saremo lo stiamo perdendo.
Una suggestione poetica netta è chiamata a guidare le creazioni della terza edizione del ‘The Next Generation Short film festival’: generare ‘futuri’, possibili e impossibili.
Lo spirito di fondo del festival è di offrire spazi di espressione e dare voce alla ‘generazione che verrà’, da in- tendersi non solo in senso anagrafico, ma anche in senso artistico: capace di portare visioni nuove, inedite, prive del legame obbligato e della prosecuzione lineare con il passato.

Art. 3 – Iscrizione e partecipazione al Concorso
L’iscrizione prevede:
– il versamento di una quota (euro 20, sul c/c n. IT36E0558401730000000045240);
– la presentazione della Scheda di Partecipazione – allegata al Bando, entrambi scaricabili dal sito della Fondazione www.fondazionepasqualebattista.it e dalla pagina facebook del festival – da stampare, compilare in ogni sua parte, firmare e inviare all’indirizzo mail aliceincamminoelearti3@gmail.com;
– i candidati dovranno inviare, pena esclusione, una copia dell’opera in concorso in formato mp4 con WeTransfer, all’indirizzo aliceincamminoelearti3@gmail.com. In caso il candidato lo ritenesse opportuno, può scegliere di presentare anche una sinossi poetico-descrittiva, fotografie di scena o fotogrammi del cortometraggio esclusivamente in formato digitale, da considerarsi esclusivamente come supporti offerti alla giuria per la piena comprensione del prodotto video, e che non saranno considerati in fase di valutazione.

I candidati possono partecipare in forma di un singolo autore, coautori o collettivo. In questi ultimi due casi, ai fini della validità dell’iscrizione, è necessario che:
almeno uno dei componenti risponda al requisito di pertinenza regionale previsto dal bando, art.1;
tutti i componenti rispondano al requisito anagrafico previsto dal bando, art.1, in relazione alla sezione under 18.

Ogni autore non potrà presentare più di un’opera, non necessariamente inedita. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 15 ottobre 2018.
Il materiale inviato attraverso WeTransfer non sarà in alcun caso restituito.

Art. 4 – Svolgimento del festival ed istituzione di premi
La selezione avverrà in due fasi e in modalità differenti in relazione alle due sezioni previste dal festival:

1. sezione storica over 18:
preselezione a cura della Direzione Artistica del Festival e un membro della Fondazione Pasquale Bat- tista;
selezione finale a cura di 3 componenti esterni di comprovata esperienza tecnico operativa o critico giornalistica nel campo delle arti video, finalizzata all’individuazione dei 3 vincitori in ciascuna delle categorie di pertinenza;

2. sezione under 18:
preselezione e selezione opera vincitrice a cura della Direzione Artistica del Festival un membro della Fondazione Pasquale Battista e un referente dell’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto.

I cortometraggi che supereranno la preselezione, compresi i 4 vincitori, saranno proiettati pubblicamente nella/e giornata/e evento finale del festival, nel mese di novembre 2018. Modalità, luogo, date ed esiti della selezione e dell’evento finale verranno comunicati agli interessati in corso d’opera.
Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile. I registi finalisti dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione. È fortemente gradita, inoltre, la partecipazione di tutti coloro che, a vario titolo, hanno preso parte alla realizzazione delle opere proiettate (attori etc.).

I premi in palio, per l’ammontare complessivo di euro 5.000, saranno così articolati:

1) Sezione under 18, n. 1 vincitore. L’autore dell’opera vincitrice potrà scegliere fra due opzioni premio:
a. Ingresso preferenziale all’Accademia del Cinema di Enziteto per il percorso formativo biennale previsto per gli anni 2019-2020.
b. Buono spendibile in attrezzature del valore di circa euro 500,00.

2) Sezione over 18, 3 vincitori per 3 categorie differenti:
– MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
– MIGLIOR REGIA
– MIGLIORE SCENEGGIATURA

Art. 5 – Norme generali
Ogni autore risponde del contenuto delle opere presentate e dichiara di essere proprietario di ogni diritto. La Direzione del Festival si riserva di utilizzare gratuitamente a scopi promozionali (a mezzo stampa o multimediale) estratti della durata massima di 60 secondi delle opere selezionate, le foto e tutto il materiale pervenuto.
L’iscrizione al Festival implica anche l’autorizzazione alla proiezione pubblica del cortometraggio durante l’evento di premiazione.
Il materiale inviato per la selezione non verrà restituito e sarà conservato nell’archivio della Fondazione e dell’associazione ‘Alice in Cammino e le arti’. Esso potrà essere usato previa comunicazione all’autore – non a scopo di lucro ed esclusivamente per fini didattici e proiezioni gratuite nell’ambito delle iniziative della Fondazione o dell’associazione, senza che l’autore dell’opera stessa possa muovere rivendicazione economica alcuna per i diritti.
Il trattamento, sia in forma cartacea che elettronica, dei dati personali dei partecipanti è finalizzato unicamente alla gestione della manifestazione (D.lgs n.196 del 30 giugno 2003 “Tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali”).
L’organizzazione si riserva di fornire ulteriori informazioni qualora se ne verificasse la necessità. Tutte le comunicazioni saranno fornite per posta elettronica o per telefono. La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente regolamento.

Per informazioni e iscrizioni:
aliceincamminoelearti3@gmail.com

FB Thenextgenerationshortfilmfestival

SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE:
- OVER 18
- UNDER 18