Aperte le iscrizioni per The Next Generation - Short Film Festival, il concorso per cortometraggi per videomakers emergenti ed indipendenti

Sono aperte le iscrizioni al concorso per cortometraggi The Next Generation - Short Film Festival 2017: il bando di concorso ideato per i videomakers (residenti e nati nella provincia di Bari) che, alla sua seconda edizione, offre la possibilità di farsi visione attraverso il mezzo video e vincere premi in denaro.

La Fondazione Pasquale Battista, in collaborazione con le Associazioni ‘Alice in Cammino e le Arti’ e ‘A.l.i.c.e’, con il patrocinio del Comune di Triggiano (BA) e il patrocinio gratuito di Apulia Film Commission, conferma la seconda edizione del concorso dedicato alla competizione di corti, mettendo in palio per i primi tre classificati premi per un valore complessivo di 5.000 euro.

Il tema della seconda edizione del concorso è (AM)MUT(IN)AMENTI intendendo, anche attraverso il sottile gioco di scrittura, la potenzialità di una disobbedienza che fa strada al nuovo.

Ai videomakers, che potranno partecipare in forma singola o collettiva, verrà infatti chiesto di scoprire gli ammutinamenti in atto (nella contemporaneità, nel sé, nel proprio rapporto con la natura, nello spazio urbano o nel tempo) e di rappresentarli in un corto della durata minima di 5’ e massima di 15’.

La quota di iscrizione è di 20€ e prevede la compilazione di una scheda di partecipazione (scaricabile dal sito e l’invio del materiale attraverso spedizione postale o consegna fisica alla sede dell’Associazione ‘Alice in Cammino e le Arti’ di Triggiano (BA).
I partecipanti avranno tempo di inviare le proprie proposte fino al 30 settembre 2017.

La selezione delle opere avverrà in due fasi: una preselezione a cura di una giuria composta da un referente della Fondazione Pasquale Battista, un membro dell’associazione ‘Alice in cammino e le Arti’, un membro della cooperativa A.l.i.c.e. (coordinatore del ‘Big’ Film Festival); una selezione finale a cura di tre personalità esterne attive nell’ambito tecnico-visuale nonché giornalistico, finalizzata all’individuazione dei primi tre classificati.
I cortometraggi selezionati che supereranno la preselezione, compresi i 3 vincitori, saranno proiettati durante l’evento finale che si terrà nel mese di ottobre.
Le opere vincitrici entreranno a far parte del patrimonio storico e archivistico documentale della Fondazione, aggiungendosi al materiale di studio del rinomato storico pugliese Pasquale Battista.

LEGGI IL BANDO DI PARTECIPAZIONE E REGOLAMENTO

SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Il materiale potrà essere inviato nelle seguenti modalità:

- a mezzo raccomandata a.r. (farà fede il timbro postale) presso la sede dell'Associazione "Alice in Cammino e le Arti" al seguente indirizzo: via Carlo Alberto, 86, 70019 Triggiano, Bari.
L’invio del materiale per la partecipazione al concorso, deve essere preceduto da un avviso via e-mail all’indirizzo aliceincamminoelearti3@gmail.com a cura del partecipante.

- consegnando copia fisica del materiale presso la sede sopraindicata, concordando orario e data con lo staff, previo avviso via mail.

Il materiale inviato non sarà in alcun caso restituito.